GRUPPO REGAZZI.

Gruppo industriale Regazzi, serramenti e protezione solare.

Aziende leader nel territorio, ciascuna con la propria specializzazione. Presidente Fabio Regazzi, nipote del fondatore, che progetta il futuro del gruppo con un team eccellente.

Esordi

Subito dopo la seconda guerra mondiale, Roberto Regazzi apre una officina di fabbro-ferraio a Gordola. Roberto lavorava cancelli in ferro battuto e opere d’arte. Il figlio, Efrem Regazzi, negli anni ‘60, assume la direzione dell’attività trasformandola in una realtà industriale. Il prodotto chiave dell’azienda è la rolladen a pacchetto denominata Regapak® che l’azienda ha sempre sviluppato sotto il profilo tecnico e produce e commercializza con grande successo. Il Gruppo Regazzi è cresciuto rapidamente, ampliando la gamma offerta alle costruzioni metalliche e alla lavorazione delle lamiere a destinazione industriale. Il cambio di secolo è coinciso con il secondo passaggio generazionale e con l’ingresso di Fabio Regazzi. Assunta la direzione del gruppo, Fabio ha perfezionato l’acquisizione di Marcmetal SA, lanciato il progetto del nuovo stabile industriale e negli anni a venire, con la graduale uscita dalle attività operative del padre Efrem, ha assunto il controllo dell’impresa. Prima di dedicarsi all’azienda di famiglia, Fabio era un avvocato con uno studio a Locarno.  Oltre all’attività imprenditoriale, Fabio è un deputato al consiglio Nazionale e Presidente dell’Unione svizzera delle Arti e Mestieri (USAM).

Il Gruppo Regazzi oggi

Il Gruppo Regazzi, nel 2021, festeggia 75 anni di attività. 

Le imprese sono guidate da una holding di famiglia,  controllata da quattro fratelli. Le aziende operative sono: Regazzi SA (produzione e commercializzazione di rolladen); Regazzi Serramenti e Facciate SA (produzione, vendita e posa di serramenti e facciate); Regazzi Schermature solari SA (commercializzazione di una ampia gamma di prodotti nel settore delle schermature solari, come veneziane, avvolgibili, tende da sole e pergole): Marcmetal SA (bucalettere e porte garage); Stilcolor SA (verniciatura industriale e lavorazione di lamiere), Repi SA (gestione immobiliare) e la partecipata Singenia SAGL (sistemi tecnologici intelligenti). Ogni azienda ha un suo organigramma distinto, opera indipendente sui territori e condivide taluni servizi centrali di Gruppo quali ad esempio, la contabilità e la logistica. 

La direzione operativa del gruppo è affidata al DG Michael Hoseneder (m.hoseneder@regazzi.ch)

Prossimi passi

A livello nazionale e internazionale abbiamo una rete commerciale di 600 agenti. A livello locale ticinese operiamo direttamente sul mercato B2B e B2C. A livello di Gruppo stiamo affrontando un processo di digitalizzazione che consentirà nuovi approcci commerciali al mercato e nel contempo stiamo sviluppando la rete commerciale delle rolladen in diversi paesi europei. A livello del sito industriale di Gordola, investiamo nello sviluppo dei prodotti e in nuovi processi industriali. A medio termine, continueremo a presidiare il territorio cantonale, mantenendo e ampliando la nostra capacità produttiva ed estendendo le nostre reti commerciali consolidando il mercato nazionale ed alcuni mercati prospect del nord Europa.

Benchmark

Ci sono dei punti di parità con i nostri competitor premium nazionali in termini di rispetto dell’ambiente, responsabilità sociale, capacità di innovazione e di distribuzione. La nostra impresa rimane di animo latino rispetto ai mercati d’oltralpe e qui risiedono i nostri punti di differenza in termini di capacità comunicativa del dipartimento di customer care, di innovazione nel design e … diciamolo … di simpatia, che ci viene riconosciuta dal mercato per il nostro essere ticinesi.